News

OLTRE 2000 SPETTATORI PER IMMONDEZZA

20180405_215857Si è concluso il 5 aprile il tour di Immondezza organizzato dal CoVaR14 in alcuni comuni di sua competenza. Sono state oltre 200 le persone che hanno preso parte alle iniziative a Rivalta di Torino, Nichelino e Carignano, e che insieme alle amministrazioni comunali e al Presidente del Covar Leonardo Di Crescenzo hanno contribuito alla buona riuscita delle proiezioni.

Sono oltre 2000 gli spettatori che finora hanno avuto l’opportunità di assistere alla proiezione del docu-film Immondezza, presentato per la prima volta al Senato della Repubblica il 5 luglio 2017 dall’on. Barbara Degani sottosegretario del Ministero dell’Ambiente.

Immondezza racconta il percorso di Keep Clean and Runun eco-trail giunto nel 2017 alla sua terza edizione. La particolarità dell’evento – ideato dal “rifiutologo” Roberto Cavallo – è di essere riuscito a coinvolgere, sportivi e testimonial in una corsa contro l’abbandono dei rifiuti. L’obiettivo è per l’appunto di sensibilizzare la popolazione e i media sull’abbandono dei rifiuti in strada e in mare, e di far emergere le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

Durante il 2017 Immondezza ha avuto un pubblico internazionale, da Barcellona a Kuala Lumpur ed è stato premiato anche all’Awareness Film Festival di Los Angeles, a seguire in Italia è stato presentato ufficialmente in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2017.

IMMONDEZZA IN TOUR PER I COMUNI DEL COVAR

Reggio4Dopo le anteprime a Milano, Kuala Lumpur e Barcellona, il premio ricevuto all’Awareness Film Festival di Los Angeles e la presentazione in Italia a novembre, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2017, Immondezza, il documentario firmato del regista Mimmo Calopresti, arriva al pubblico dei Comuni del Covar14.

Tre le serate, dislocate sul territorio, per coinvolgere tutti i cittadini del Covar14. Il primo appuntamento è lunedì 26 marzo a Rivalta di Torino, segue, mercoledì 28 marzo, a Nichelino e infine giovedì 5 aprile a comunale. L’inizio della serata è previsto per le ore 21 ed è gratuito fino ad esaurimento posti. Al termine delle proiezioni sarà possibile dialogare con il protagonista Roberto Cavallo, esperto in temi legati all’ambiente e alla sostenibilità, fondatore della cooperativa E.R.I.C.A., partner nell’organizzazione dei tre eventi.

Immondezza racconta il percorso, geografico, ma anche culturale e didattico, di Keep Clean and Run, un eco-trail giunto nel 2017 alla sua terza edizione, ha attraversato oltre 1.000 chilometri di territorio. La particolarità dell’evento – ideato dal “rifiutologo” Roberto Cavallo – è di essere riuscito a coinvolgere, da nord a sud Italia, sportivi e testimonial in una corsa contro l’abbandono dei rifiuti. Un percorso tra sentieri, città e parchi, mappando e fotografando i rifiuti abbandonati, per sensibilizzare la popolazione e i media sull’abbandono dei rifiuti in strada e in mare, noto come littering e marine litter, nonché per testimoniare le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

L’obiettivo della narrazione cinematografica di Calopresti coincide con quello dell’ecomaratona 2017, percorsa dal Vesuvio all’Etna, facendo della sostenibilità il suo punto di forza.

IMMONDEZZA PROTAGONISTA A ECOMONDO 2017, LA FIERA DELLA GREEN ECONOMY

Venerdì 10 novembre è in programma la presentazione in anteprima di Immondezza a Ecomondo 2017, la kermesse della Green Economy che si tiene a Riminifiera e rappresenta il principale evento italiano di settore.

L’evento si terrà allo stand di Fise Assoambiente (pad. B3, stand 103) con inizio alle 10,30.

Durante la presentazione, il protagonista Roberto Cavallo dialogherà con Elisabetta Perrotta e Roccandrea Iascone, rispettivamente direttore di Fise Assoambiente e responsabile comunicazione di Ricrea-Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, entrambi sponsor del documentario.

immondezza-ecomondo

 

L’Awareness Film Festival di Los Angeles premia Immondezza

Arriva il primo premio ufficiale per Immondezza! La Giuria dell’Awareness Film Festival di Los Angeles ha infatti attribuito alla pellicola di Mimmo Calopresti il premio Merit Award of Awareness, nel corso della cerimonia di premiazione dello scorso 15 ottobre. Un premio di valore, conferito da un festival che ha come scopo creare consapevolezza sui principali temi di attualità a livello mondiale e il cui claim è “Films That Do More than Entertain”.  L’AFF ospita sia documentari che fiction, con categorie speciali riservate a video musicali, cortometraggi e attività di servizio pubblico. Tutti i profitti, inoltre, sono devoluti in beneficenza ad alcune organizzazioni non-profit attive sulle tematiche affrontate.

 

Continua il tour mondiale: prossime tappe Kuala Lumpur e Barcellona

Non si ferma il tour mondiale di Immondezza. Questa settimana il documentario ispirato al Keep Clean and Run viene proiettato, sabato 28 ottobre, in Indonesia, nell’ambito del Kuala Lumpur Eco Film Festival (KLEFF). Il 3 novembre è poi la volta del Festival Internazionale Ambientale di Cinema (FICMA) di Barcellona, dove la pellicola è in concorso nella sezione dei documentari internazionali corti. Dal 19 al 25 novembre si terrà quindi il Foggia Film Festival, con Immondezza inserito tra i documentari che saranno giudicati dalla Giuria presieduta dall’attore e regista Sergio Rubini.

 

Immondezza selezionato da festival di tutto il mondo!

A oggi, Immondezza è stato già selezionato da tre festival internazionali e un festival italiano, ovvero:

Da fine maggio a oggi, il documentario è stato candidato a numerosi festival, ambientali e non, nazionali ed internazionali, che si svolgeranno fino a inizio 2018. Teniamo quindi le dita incrociate per altre eventuali selezioni!
Inoltre, per questo motivo, sono stati realizzati i sottotitoli in inglese e spagnolo, che saranno disponibili anche sul DVD, la cui uscita è prevista in autunno-inverno!

Immondezza proiettato in anteprima al Senato della Repubblica 

Lo scorso 5 luglio Immondezza è stato proiettato in anteprima nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica. L’evento è stato organizzato e promosso insieme al Ministero dell’Ambiente, e in particolare alla Sottosegretario di Stato on. Barbara Degani che ha aperto l’evento e ha poi partecipato al dibattito successivo insieme al regista Mimmo Calopresti e al protagonista Roberto Cavallo.

La partecipazione all’anteprima era esclusivamente su invito e previa prenotazione: questo per preservare la riservatezza del docu-film, in vista della sua candidatura ai festival di cinema nazionali e internazionali (per la maggior parte dei quali è necessario che il film sia un’anteprima pubblica).

La giornata è comunque stata pubblicizzata tramite i social media e raccontata attraverso servizi ad hoc, quale per esempio quello di RiciclaTv, visibile al seguente link: https://www.ricicla.tv/la-bellezza-oltre-i-rifiuti-presentato-immondezza

 

invito2.jpg
Invito all’anteprima di Immondezza

Hanno partecipato alla proiezione in anteprima rappresentanti delle Istituzioni, sponsor del documentario e sostenitori a vario titolo del progetto Keep Clean and Run, per un totale di circa 100 partecipanti.

 

Il documentario Immondezza è pronto!
English below

Fin dal giorno stesso dell’arrivo all’Etna e poi a Catania, ormai due mesi fa -con 350 km “sulle gambe” e oltre 15 tonnellate di rifiuti raccolti- abbiamo lavorato insieme a Mimmo e alla sua troupe per realizzare il documentario.

Oggi è finalmente pronto!

Il titolo è Immondezza: un omaggio che il Maestro Calopresti ha voluto rendere a Pier Paolo Pasolini, il quale -con la sua indiscussa e geniale visione del futuro- vide già nel tema ambientale una delle sfide-chiave per il nostro futuro.

Abbiamo voluto anche aggiungere un sottotitolo, che renda chiaro il messaggio sia di Keep Clean and Run che di questo lavoro cinematografico: la Bellezza salverà il mondo!

In questi giorni, abbiamo incominciato a candidare Immondezza ai più importanti festival cinematografici (ambientali …e non solo) italiani, europei e internazionali.
Vi terremo aggiornati sulle future evoluzioni, speriamo positive!

L’uscita del DVD sarà quindi successiva alla stagione dei festival, ed è quindi prevista in autunno.

Insieme al Ministero dell’Ambiente, e in particolare alla Sottosegretario di Stato on. Barbara Degani, organizzeremo una proiezione in anteprima al Senato il prossimo 5 luglio, al mattino.

Nel frattempo, ancora grazie a chi ha sostenuto il nostro progetto!

Roberto CAVALLO

The documentary Immondezza is ready!

From the very day of arrival to Etna and then Catania, two months ago – with 350 km “on the legs” and over 15 tonnes of waste collected – we have been working together with Mimmo and his crew to make the documentary.

Today it is finally ready!

The title is Immondezza: a tribute that Calopresti wanted to make to Pier Paolo Pasolini, who – with his undisputed and genius vision of the future – already saw in the environmental theme one of the key challenges for our future.

We have also wanted to add a subtitle, which clarifies both the message o Keep Clean and Run and of this cinematic work: Beauty will save the world!

In these days, we have begun to submit Immondezza to the most important Italian, European and international film festivals (environmental … and not only).

We will keep you up to date on future developments, hopefully positive!

The release of the DVD will be after the festival season, and is therefore expected in the fall.

Along with the Ministry of the Environment, and in particular the Undersecretary of State on. Barbara Degani, we will organize a private preview at the Senate on July 5th in the morning.

Meanwhile, thanks again to those who supported our project!

Roberto CAVALLO

Annunci